Mostra 15×15 / 20×20

Architettura dell’Immaginario

Varese, Punto sull’Arte 2021

Il limite della percezione è anche la soglia dell’immaginazione umana. Mi interessa il momento del passaggio tra uno stato e l’altro, fra realta’ differenti e condivido un atteggiamento molto vicino alla scienza alchemica.

E’ il momento di transizione che ha tutto il mio interesse ed e’ proprio quel momento che cerco di bloccare nel tempo e nello spazio attraverso la resina creando quello che io chiamo equilibrio dinamico. L’operazione che svolgo non è poi così lontana dalla trasmutazione di una materia in un’altra.

Queste architetture liquide raccontano un tempo espanso in cui la forma ha il valore di un mandala. Racconto una storia nel percorso di un inchiostro colorato che colpisce un corpo solido come il ghiaccio: ho quindi una percezione del tempo molto dilatata perche’ nel tentativo di fermare nella resina il suo scorrere cerco di porre l’attenzione fra cio’ che era, e’ e cio’ che potrebbe essere.

Così il tempo diventa memoria all’interno del lavoro. Io sono la trasparenza e l’opacita’, l’apparente fragilita’ strutturata con forte fibra invisibile; sono la disgregazione e l’assemblaggio; sono  la materia che si smembra e l’inchiostro che si liquefa. Si tratta di una riflessione sul mondo e su un senso di sacralita’ che e‘ intrinseco le cose. La materia che uso diventa semplicemente uno strumento per dare forma a questa visione.

<20 15×15/20×20 | 2021

La VIII Edizione della mostra <20 15×15 / 20×20 Collezione PUNTO SULL’ARTE sarà inaugurata nella sede di Viale Sant’Antonio 59/61 della Galleria PUNTO SULL’ARTE giovedì 17 GIUGNO dalle 15 alle 19.

Sono 21 quest’anno gli Artisti, italiani e stranieri, invitati a prendere parte alla rassegna divenuta ormai format iconico della galleria e attesissimo appuntamento per gli amanti dell’arte.

JEAN MARC AMIGUES, ANNALÙ, ROBERTO BERNARDI, CASAGRANDE&RECALCATI, DANIELE CESTARI, OTTORINO DE LUCCHI, MICHAEL GAMBINO, ANDREA GNOCCHI, SILVIA LEVENSON, MATTEO MASSAGRANDE, MARTA MEZYNSKA, JOHANNES NIELSEN, FUJIO NISHIDA, GIORGIA OLDANO, CIRO PALUMBO, ALEX PINNA, TOM PORTA, SILVIO PORZIONATO, RUDY PULCINELLI, PAOLO QUARESIMA, VALERIA VACCARO.

Al centro della mostra vi è come sempre il formato – 15×15 cm e 20×20 cm – elemento cardine del progetto sin dai suoi esordi. Non ci sono vincoli di contenuto e di tecniche realizzative, ma unicamente di dimensioni dell’opera, per permettere la libertà espressiva degli artisti e al contempo proporre loro una ricerca sfidante. In mostra saranno presentate 80 opere realizzate con le più svariate tecniche artistiche: dai monotipi al drybrush, dal vetro alla corda, dal marmo alla carta, fino ai più tradizionali colori a olio e ad acrilico. Tutte le opere sono state realizzate appositamente per questa esposizione e sono state dunque pensate come esemplari unici nel loro genere.

Nella Project Room al piano terra della galleria sarà come di consueto allestita una panoramica della collezione con opere provenienti dalle precedenti edizioni realizzate, tra gli altri, da Claudia Giraudo, Ernesto Morales, Sabrina Milazzo, Jernej Forbici, Marika Vicari e Brian Keith Stephens.

Un CATALOGO BILINGUE con la riproduzione delle immagini di tutte le opere in mostra e le biografie degli artisti è realizzato da PUNTO SULL’ARTE.

L’evento è realizzato nel rispetto delle norme di sicurezza e l’ingresso alla galleria sarà contingentato. È consigliabile prenotare un appuntamento per assicurarsi una visita nell’orario desiderato tra le 15 e le 19.

INAUGURAZIONE
Giovedì 17 Giugno 2021, 15-19
LOCATION
PUNTO SULL’ARTE
Viale Sant’Antonio 59/61
Varese, Italia
PERIODO
17 Giugno – 31 Luglio 2021
ORARI
Martedì – Sabato:
10-13 | 15-19.
CATALOGO
COMUNICATO STAMPA
Scarica il C.S.